MUSA Informatica, attraverso le competenze specifiche e l'esperienza dell'Ing. Daniele Muscarella, gestisce da oltre 10 anni tutte le casistiche inerenti l'informatica forense ed i servizi connessi.
Siamo partner tecnici esclusivi per Difesa Reputazione e Siro Consulting, aziende leader nel settore della tutela della reputazione online e difesa dai crimini informatici.
Alcuni processi di lavoro:
Consulenza
Consulenza per le forze dell'ordine durante le fasi di sequestro, perquisizione, incidente probatorio e deposizioni anche in qualità di Ausiliari di P.G.
Acquisizione forense
Acquisizione e conservazione di dati da hard drive, memorie di massa esterne (USB, dischi rimuovibili, supporti ottici, tapes, memory card), con il principio di ripetibilità, firma digitale e catena di custodia.
Acquisizione di pagine web da siti, blog e social network a fine probatorio in sede legale.
Acquisizione e analisi dei sistemi Live (server)
Acquisizione dispositivi mobile (cellulari, tablets)
Estrazione o analisi dei dati
Analisi forense di sistemi desktop Windows, Linux e OSX e mobili IOS, Android, Blackberry
Analisi e ricostruzione eventi, attività utente, comunicazioni web, chat (Skype), social network (Facebook, Twitter), email, generazione di timeline o ricerca mediante keywords
Analisi dei server di posta elettronica (Exchange, Lotus Notes, etc), ricerca di keyword, estrazione email
Analisi e gestione dei log
Recupero dati cancellati o da dispositivi danneggiati
Documentazione
Creazione reportistica finale dettagliata, conservazione in ambienti protetti su server dedicati, redazione di perizie asseverate e presenza in dibattimento
Casi di intervento:
- Intrusione e danneggiamento di sistemi informatici o telematici, accesso abusivo
- Furto d'identità
- Violazione della corrispondenza e delle comunicazioni informatiche e telematiche
- Spionaggio industriale e furto di dati
- Frodi telematiche
- Stalking
- Detenzione e divulgazione di materiale pedo-pornografico
- Diffamazione
- Violazione del diritto d'autore
- Tutela della privacy e della reputazione
La metodologia di lavoro seguita è conforme alle procedure e alle best practices internazionali in materia di Digital Forensics e ha come principale obiettivo quello di garantire l’integrità, l’accuratezza e la validità dei dati originali. Accedere ai dati digitali senza utilizzare strumenti e procedure adeguate può rendere una preziosa informazione inammissibile in giudizio. La prova digitale è fragile per natura e può essere facilmente alterata anche solo accendendo il dispositivo che la contiene. Il nostro processo garantisce che i dati siano acquisiti senza modificarli o danneggiarli, effettuando una copia forense degli stessi, verificando l’integrità della copia tramite funzioni di hash e in modo tale da garantire una corretta catena di custodia
Per l'analisi e l'elaborazione dei dati il nostro laboratorio si avvale dei migliori strumenti prodotti da aziende leader nel settore.