23/11/2022 11:27:53

Cosa potete fare per preparare il vostro sito web al traffico intenso?


Info di Marcella Toschi

Chiunque possieda un’impresa o abbia intenzione di aprirne una, sa che per competere sul mercato oggi più che mai ha bisogno di costruire anche una solida presenza online. È necessario investire parte del budget annuale per la produzione di contenuti sui social network e sul sito web, in modo da poter intercettare nuovi potenziali utenti, intrattenere relazioni con quelli già acquisiti e dare maggiore visibilità ai propri prodotti o servizi. Il primo passo per poter disegnare la propria presenza online è quella di definire il proprio target di riferimento e gli obiettivi nel breve, medio e lungo periodo. 

Se è vero che è fondamentale fare una programmazione che possa portare a stretto giro a una sostenibilità economica, a maggior ragione se inizialmente non si dispone di grandi budget, è importante d’altra parte disegnare un progetto di comunicazione che poi possa essere facilmente integrato o modulato rispetto alle esigenze e agli obiettivi che ci si prefissa di raggiungere nei mesi o negli anni a venire. Questa visione deve guidare tutte le fasi progettuali di un’impresa: dal punto di vista dei collaboratori da coinvolgere, così come nelle risorse strutturali, nelle strumentazioni da acquistare, nelle strategie di marketing e di comunicazione.

Come realizzare un sito online scalabile in base al business

Per quanto riguarda la progettazione di un sito online, è importante sceglier uno modello che sia facilmente scalabile e che consenta quindi di rispondere pienamente alle esigenze di traffico del momento, mantenendo i costi in linea con il budget allocato, ma mettendo già le basi per quelle che possono essere le evolutive rispetto al mutamento degli scenari. In primis, è fondamentale scegliere un servizio di hosting adeguato, che abbia buone prestazioni e che sia affidabile, tanto nell’infrastruttura che in caso di emergenze o malfunzionamenti momentanei. 

Molto dipende dal tipo di business di cui si occupa l’azienda: nel caso di un’impresa online, per esempio, è evidente che le performance del sito web rivestono un’importanza centrale. Immaginiamo per esempio una start-up che ambisce a diventare un punto di riferimento nell’editoria online: se in un primo momento avrà bisogno di prestazioni contenute, l’obiettivo è, comunque, quello di raggiunge in futuro un alto volume di traffico.

L’importanza di scegliere il giusto web hosting

Ecco perché un servizio di hosting come Cloud VPS potrebbe essere un’ottima scelta per assicurarsi nell’immediato una soluzione con costi contenuti, a fronte di ottime prestazioni. Ma questo servizio di hosting potrebbe rivelarsi una scelta opportuna anche in previsione di una costante crescita di traffico. Poter prevedere i costi è cruciale per gestire a meglio i carichi di lavoro e le risorse economiche, anche rispetto a tutte le altre aree di impresa che hanno bisogno di una crescita sostenibile e che lavorino in sinergia. 

Nelle prime fasi, per esempio, gli sforzi di produzione dovranno essere strategicamente ripartiti tra i contenuti editoriali da pubblicare sul sito, ma anche per la crescita delle fan base sui social network, così come per le campagne di advertising o per la ricerca di altri canali di comunicazione con l’obiettivo di allargare la platea degli utenti. Una buona programmazione, dunque, è fondamentale per gettare le basi di una solida realtà d’impresa.

Articolo completo