A ormai quasi 4 anni dall'introduzione nel mercato diverse console PS5 stanno manifestando problemi di surriscaldamento, spesso dovuto alla polvere accumulata nei radiatori di raffreddamento e a volte a causa di un urto che compromette la corretta adesione della CPU/GPU con il dissipatore in rame.
Sony nell'ultima generazione di console non utilizza più una pasta termo conduttiva e, per massimizzare lo scambio termico tra la CPU/GPU e il dissipatore, ha scelto il più efficiente metallo liquido. Chiaramente ha realizzato anche un sistema di contenimento per evitare che eventuali fuoriuscite del metallo, ad esempio a causa di un urto della console, causino danni alla mainboarb.
Il ripristino della corretta dissipazione consiste nello smontaggio, nella pulizia di tutta la polvere presente nei radiatori, nella rimozione del vecchio metallo liquido da tutte le superfici e nel posizionamento del nuovo metallo liquido. In questo momento sono pochi i produttori che offrono un metallo liquido veramente efficace, tra questi sicuramente il migliore è quello Thermal Grizzly.
In alcuni casi il prolungato utilizzo della console con il metallo liquido non correttamente in sede provoca delle zone scure, bruciate, sia sul die della CPU/GPU sia sul rame, in questo caso è necessario lucidare le parti con pasta abrasiva e un panno umido, altrimenti il nuovo metallo liquido non si posizionerà correttamente in questa zona (vedi cerchio rosso in foto).
La goccia da circa 1 grammo del nuovo metallo liquido va distesa sull'intero die utilizzando la tensione superficiale fino ad occupare tutta l'area di contatto.
Una volta ripristinata correttamente la dissipazione la console non si surriscalderà ed avrà anche prestazioni migliori in quanto il sistema prima di spegnere la console per evitare danni provvede anche a ridurre il clock con evidenti scatti ed a volte anche blocchi.