Se il vostro controller è affetto da drifting (si sposta da solo in qualche direzione) potrebbe essere sufficiente pulire i contatti dei potenziometri ma, in certi casi, è necessaria la sostituzione dell'intera levetta.
Testare il controller è estremamente facile, basta collegarlo ad un PC tramite cavo USB Type C ed utilizzare la funziona di diagnostica della periferica integrata nel sistema operativo. Se la crocetta del test non è al centro, o si muove da sola il controller ha un problema.
Una volta smontato (dissaldando i cavi dei motori aptici) e pulito dalla polvere è possibile utilizzare un pennello e qualche goccia di alcool isopropilico per pulire gli stick analogici, in alcuni casi questo basta a risolvere il problema.
Se invece il drift è ancora presente è possibile tentare una taratura e se neanche questo è sufficiente si provvede alla sostituzione, come nel caso che vi stiamo presentando.
Usiamo aria calda per dissaldare lo stick mal funzionante, proteggendo con kapton il resto della board. Puliamo poi le piazzole ripristinando tutti i fori. Infine inseriamo il nuovo stick e risaldiamo tutti i contatti facendo attenzione che aderisca perfettamente alla board (anche un piccolo spessore potrebbe poi rendere inutilizzabile la levetta bloccata dalla plastica superiore).
Rimontiamo tutto e testiamo.