20/07/2024 10:39:50

Sony PS Vita - Non si accende, sostituzione connettore alimentazione


Assistenze di Marcella Toschi

La PS Vita è forse una delle console più sfortunate della storia. Uscita diversi anni fa con il supporto di un hardware di primissimo livello, non ha avuto il successo che meritava, forse perché contemporaneamente abbiamo vissuto il boom degli smartphone.

Lavoriamo su questa bellissima e sottovalutata console portatile della Sony, portata da un cliente con il difetto che non carica ed ovviamente non accende.

Dopo un veloce controllo al microscopio notiamo che il connettore interno è seriamente danneggiato e deve essere sostituito.

Smontiamo quindi la console, molto ben progettata anche per quanto riguarda le componenti interne e la facilità di azione.

Dissaldiamo il connettore utilizzando il nastro kapton per proteggere il resto della board, saldatore ad aria impostato al 50% del flusso e 350 gradi, con un buon flussante e un primo ripasso delle saldature con filo di stagno 60/40pb per abbassare il melting point.

Puliamo tutte le piazzole, ripassiamo nuovamente i contatti e posizioniamo il nuovo connettore che preferiamo saldare pin a pin.

Rimontiamo tutto e verifichiamo carica e connessione al PC. Tutto ok!

Articolo completo