I joypad della Playstation 5 sono semplicemente dei capolavori, sia di tecnica che di estetica. Le funzioni avanzate hanno richiesto hardware molto più complesso e di conseguenza il costo di questi accessori è aumentato insieme alla possibilità di guasti.
Il sintomo più frequente (oltre al problema del drift degli analogici) è quello di un joypad che non si accende e non carica. Vediamo uno dei possibili motivi che possono causare questo problema.
Il primo controllo va ovviamente al connettore USB Type C, che si può danneggiare facilmente. In questo caso il controllo esterno non mostra alcun problema.
Provvediamo quindi a smontare il joypad e a controllare con il microscopio ed il multimetro le saldature del connettore sulla main board: anche in questo caso nessun problema.
Il test di assorbimento collegato al connettore USB di tipo C mostra quasi sempre 0V, solo per 1 secondo ogni 1 minuto circa mostra 0,89A poi torna a 0V.
Testiamo quindi la batteria che risulta a 0V, non un buon sintomo che spesso è associato ad un problema o del chip Dialog o del CXD. Proviamo comunque a caricare la batteria con un altro joypad funzionante. La batteria carica regolarmente. Proviamo quindi la batteria carica sul joypad non funzionante ma abbiamo lo stesso problema, nessun segno di vita, non si accende nessun LED.
Ho poi rilevato alcune tensioni che potete vedere in foto allegata.
A volte questo problema è associato a cattive saldature del CXD90064GG, ho provato quindi ad effettuare un leggero reflow (350 gradi, 15%) sul chip: non è cambiato nulla.
Ho quindi testato più approfonditamente la mainboard trovando alcuni pin in corto intorno al chip Dialog.
Anche in questo caso un problema frequente riguarda proprio il chip Dialog DA9087 che controlla l'alimentazione dell'intera scheda.
Dopo averlo rimosso noto che i cortocircuiti sopra evidenziati sono ancora tutti presenti. A questo punto potevo iniettare una piccola corrente su uno dei pin dei condensatori in corto e vedere tramite la telecamera termica se qualcuno di questi surriscaldava, oppure potevo staccare questi condensatori uno ad uno e vedere se il corto circuito svaniva. Ho preferito questa seconda strada perché avevo tempo e non volevo stressare la mainboard iniettando una corrente.
Ho quindi identificato il condensatore in corto, ho risaldato il chip Dialog, testato nuovamente che non ci fossero corto circuiti e provato ad accendere il joypad collegando la batteria. Tutto ok! Problema identificato.
Per terminare il lavoro ho preso un condensatore da una scheda donatrice (4.7uF - 10V) e l'ho saldato al posto di quello in corto. Joypad rimontato e perfettamente funzionante