E' sempre una grande soddisfazione riportare in vita una Playstation 3, in questo caso un modello FAT CECHK-04 del 2005 che presentava il classico problema YLOD (Yellow Led of Death).
L'assistenza è stata lunga e più complicata del previsto ma il cliente, appassionato di retrogaming, conosceva il valore della console e ci ha autorizzato in ogni passaggio.
Dai primi test su VCC rails di RSX abbiamo notato un netto circuito aperto, sintomo di una saldatura BGA rovinata. Il reballing dell'RSX è una procedura che abbiamo effettuato decine di volte e senza pensarci troppo abbiamo immediatamente dissaldato il chip, pulito la mainboard, riballato e risaldato.
Verificata la corretta resistenza verso massa sulla VCC di RSX (circa 3ohm) e sicuri di aver fatto un ottimo lavoro, abbiamo rimontato integralmente la console, ma con una certa sorpresa il problema era ancora presente: YLOD
La nostra esperienza ci ha suggerito che il problema potesse adesso riguardare il decadimento della corretta funzionalità dei tanti NEC Tokin che accoppiano la VCC di RSX e CELL. Per maggiore sicurezza abbiamo anche cablato la UART per leggere il log degli errori del SYSCON. Dopo averlo mandato in Internal MODE abbiamo letto 2 errori fondamentali: 1002 generalmente riferito a un problema di alimentazione di RSX, e 3003 generalmente riferito a un problema di alimentazione del CELL. Diagnosi quindi confermata: dobbiamo sostituire i NEC Tokin con uno schema di condensatori Tantalum SMC Panasonic da 470uF e 9ohm ESR.
Dopo aver misurato ESR di ognuno dei 32 condensatori (non sarebbe la prima volta che condensatori nuovi presentino dei problemi di ESR più elevata delle specifiche) li abbiamo quindi saldati sulle linee pulite dopo aver rimosso i NEC Tokin.
I NEC Tokin oltre all'azione capacitiva presentano un layer dedicato a portare la tensione tra le sue linee del positivo (quelle alle estremità). Quando si sostituiscono i NEC Tokin con i Tantalum bisogna quindi ricordarsi di creare un adeguato ponte aggiuntivo tra le linee VCC, con cavi di spessore adeguato considerando che dovranno reggere fino a 100W di corrente. A dire il vero noi lo avevamo inizialmente dimenticato e quando, dopo l'operazione, abbiamo letto ancora errori 1002 e 3003 dal Syscon eravamo a dir poco sorpresi, ma per fortuna la comunità di operatori è sinergica e collaborativa e dopo rapido consulto abbiamo provveduto a identificare e sistemare il problema: YLOD risolto, la console si accende correttamente.
Puliamo alla perfezione RSX, CELL e dissipatori, applichiamo un sottilissimo strato di Prolimatech PK-2, rimontiamo tutto, installiamo ultimo firmware su un HDD da 120GB, e proviamo a giocare, ma scopriamo un'altra piccola sorpresa: il lettore blu ray è bloccato meccanicamente nella posizione di espulsione. Smontiamo quindi il lettore, sistemiamo il tray nella posizione iniziale e riproviamo. Tutto ok questa volta il disco viene correttamente letto.
Ulteriore test di circa 1 ora di sessione in game con GTA per valutare che tutto sia stabile e console pronta per essere consegnata al cliente.