27/02/2019 19:22:09

Xioami conquista l’Europa: negozi triplicati entro la fine dell’anno


Info di Nino Signorino

Xiaomi ai microfoni di CNBC, ha affermato di voler triplicare la presenza di negozi fisici in Europa entro il 2019. L’obiettivo del colosso cinese è quello di realizzare una rete commerciale formata da 150 Mi store fisici. Un dato che come abbiamo già accenato in apertura verrebbe triplicato rispetto alle 50 attività che hanno aperto i battenti dal 2017 ad oggi. Il piano Wang Xiang, vice presidente di Xiaomi, è quello di spostare gli interessi commerciali dagli Stati Uniti all’Europa, intensificando la distribuzione di smartphone e prodotti nel vecchio continente.

Dietro alla linea commerciale adottata dai grandi brand cinesi vi sono motivazioni anche e soprattutto politiche. Non è un mistero infatti che il governo a stelle e strisce stia spingendo gli investitori cinesi a riversare le proprie energie nel mercato europeo piuttosto che in quello americano. Le scelte dei grandi marchi trovano riscontro nei dati raccolti da Canalys che riporta come Xiaomi e altre importanti aziende cinesi detengano un terzo del mercato europeo.

Nel corso del 2018 Xiaomi ha registrato una crescita in Europa pari al 62%, distribuendo più del 3% in più di smartphone rispetto al 2017. In questo momento però. la prima posizione è occupata da Huawei che in Europa detiene il 23,6% delle quote di mercato. Gli analisti asseriscono che prezzo competitivo e buona qualità hanno influenzato le scelte degli utenti europei che sempre con maggiore intensità hanno scelto di sposare la linea aggressiva tracciata dai player cinesi.

Articolo originale su tomshw.it

Articolo completo